PASSIAMO DALLA TEORIA ALLA PRATICA?
Portati a casa il benessere che cerchi
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.
In estate l’andamento del ciclo mestruale può subire dei cambiamenti. Ecco le cause principali e i consigli da adottare per ripristinare l'equilibrio.
In estate l’andamento del ciclo mestruale può subire dei cambiamenti. Ecco le cause principali e i consigli da adottare per ripristinare l'equilibrio.
Ritardi, irritazioni e un flusso più abbondante, sono solo alcune delle “irregolarità” che il ciclo mestruale potrebbe vivere con l’avvento dell’estate. Scopriamo insieme come e quanto i mesi più caldi influenzano la vita mestruale e come prendersene cura.
L’estate è arrivata! Il sole che ci bacia la fronte, le prime timide lentiggini che fanno capolino sulla pelle bianca,il freddo ormai alle porte e lo sguardo già rivolto alle mete delle vacanze ormai prossime. Sembra tutto perfetto… o quasi!
Eccolo lì, silenzioso e in ritardo, il ciclo mestruale, pronto a mettere in discussione programmi ed emozioni.
Se fin dalla giovane età, ogni donna intraprende il suo viaggio alla scoperta del proprio corpo, dei suoi ritmi e dei suoi tempi e, di conseguenza, dei suoi bisogni, ben presto ci si rende conto di quanto non esista uno schema fisso che si ripeta sempre uguale nel tempo ma che il corpo, compreso il ciclo mestruale, varia con lei e si modifica e plasma in base a quello che vive. Lo stress, la fretta, sbalzi di temperatura o un’alimentazione poco bilanciata, sono alcune delle ragioni che potrebbero influire sulla routine mestruale, costringendo a guardarla da altre prospettive e – se è vero che nessun male viene per nuocere – insegnando a prendersi meglio cura di sé.
Tra i periodi dell’anno più destabilizzanti per il ciclo mestruale c’è sicuramente l’estate. Durante i mesi estivi infatti, si potrebbero notare i seguenti cambiamenti:
Ulteriori cause che potrebbero influenzare il ciclo mestruale comprendono:
Per una più serena convivenza col proprio ritmo mestruale durante il periodo estivo, ci sono alcuni consigli:
È inoltre importante, a prescindere dagli influssi che il periodo estivo potrebbe avere sul ciclo mestruale, effettuare con costanza nel tempo esami di routine che confermino lo stato di salute ottimale e che, in caso di bisogno, aiutino a migliorarlo.
Tra questi esami troviamo quelli legati al controllo della prolattina che, in caso di una sovrapproduzione, può comportare irregolarità mestruali (un’adeguata terapia farmacologica potrebbe aiutare a riequilibrarne i livelli all’interno del sangue). Controllare la tiroide è altrettanto importante, in quanto i disturbi tiroidei possono influenzare direttamente l’apparato riproduttivo femminile ed infine un check per verificare il rapporto tra massa grassa e massa magra nel corpo.
Laddove, superato il periodo estivo, i sintomi dovessero persistere, è consigliabile procedere con una visita ginecologica per accertarsi che le cause dello squilibrio mestruale siano di natura fisiologico-organica oppure solo lo specchio della situazione che si sta vivendo (sia essa influenzata dalla stagione, dal carico di lavoro fisico o emotivo del momento o altro), capendo così anche come intervenire e aiutare il corpo a riprendersi i suoi tempi e i suoi ritmi più funzionali.
La tua intimità merita delicatezza, non di essere trattata con leggerezza. Dei prodotti che ti consigliamo puoi fidarti davvero: sono pensati per te.